La mia passione

Mi chiamo Marco Vizzini,cl. 1975,la mia avventura è iniziata nel 2009 a Castelvetrano (TP) dove ho creato Vizzini Agricola Biologica,un azienda il cui obbiettivo è quello di produrre olio di oliva nel totale rispetto della natura.

I miei terreni,vicini alla diga di Delia,sono da secoli vocati a questo tipo di coltura. Furono gli antichi Greci che per primi, fondando l'antica colonia di Selinute, piantarano i primi ulivi  creando i presupposti per una secolare produzione di qualità.

L'azienda sorge in un'area di 25 ettari, di cui 10 coltivati a ulivi, lungo una meravigliosa collina che scende fino al fiume Delia.

La cultivar principale e quella della Nocellara del Belice,tipica della zona , con alberi di un età compresa tra i 150 ed i 35 anni.

Attualmente produco un eccellente olio extravergine di oliva biologico, caratterizzato da un gusto fruttato intenso e una bassissima acidità (< 0,20%) e olive da mensa con metodi della tradizione siciliana.

I miei clienti sono gli amici che oltre ad apprezzare la qualità dell' olio, riconoscono la mia passione e il mio rispetto verso la natura.Infatti nella mia azienda è bandito qualsiasi tipo di prodotto chimico , le uniche cose ammesse sono il Sole ,la Pioggia e le Pecore che pascolano...

Produco inoltre per alcuni ristoranti selezionati che utilizzando il mio olio , fanno aumentare la richiesta dei miei prodotti.

La mia storia

Vizzini Agricola è la realizzazione di un lontano desiderio,che ha origini sin dalla mia infanzia quando, con la mia famiglia,ci recavamo nel piccolo uliveto di mio padre Giuseppe.Erano domeniche di grande festa ,le olive venivano fatte cadere su delle vecchie coperte e io ed i miei cugini eravamo incaricati di arrampicarci sugli alberi per "scutulare" i rami più alti, contenti di essere autorizzati dai grandi a fare qualcosa di pericoloso. Nel frattempo le donne sceglievano le olive più belle da schiacciare per la salamoia,necessarie per la "caponata" dell'estate successiva.

 

Il mio futuro

 La mia azienda è giovane, è per questo la strada da fare è ancora lunga.

Grazie ad un progetto coofinanziato dalla Comunità Europea nei prossimi anni all'interno della mia tenuta costruirò un piccolo stabilimento per la produzione di olive da mensa biologiche, prodotto ancora difficele da trovare sul mercato.Pianterò degli altri ulivi,così da soddisfare le crescenti richieste e diversificherò le colture mantenendo le olive come core-business.

Per dare un indirizzo turistico-ricettivo all' azienda verranno ristrutturati i tre casolari preesistenti.

E, non per ultimo ,continuerò a partecipare ai concorsi del settore che già, con mia grande soddisfazione, riconoscono l'altissima qualità del prodotto.

 

 

 

 

 

 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA BIOLOGICO      IGP SICILIA

Nocellara del Belice

Stampa | Mappa del sito
© Marco Vizzini

Chiama

E-mail